...DA RIFLETTERE

<<Ci sono risultati importanti di ricerche che indicano che molti clienti vengono trattati per sintomi di ansia quando in effetti stanno reagendo fisiologicamente e psicologicamente agli effetti della caffeina del caffè >>.

<<Un counseleur ( terapeuta della gestalt ) cominciò a lavorare sulle feroci cefalee di un cliente ,trascurando di interpellare i medici. Il cliente alla fine morì di un tumore cerebrale mentre era ancora in cura dal counseleur>>

<<Ci sono molti resoconti clinici su alcolisti secondo cui le mogli lasciano i mariti alcolisti quando questi smettono di bere >>( citazioni dal buon testo di PETRUSKA CLARKSON GESTALT-COUNSELING ed. SOVERA 92).

Un tempo nell'Europa cristiana i sintomi di alcune di malattie (come un tumore cerebrale che colpisce certe aree del linguaggio provocando nel soggetto imprecazioni e bestemmie  o la semplice epilessia ) erano considerate prove di possessione diabolica. Tra il 1500 ed il 1700 ci furono numerosi casi di ergotismo , l'intossicazione dovuta ad una muffa della segale cornuta: gli  effetti allucinogeni e convulsivi degli alcaloidi ( la droga LSD ) furono considerati causati da malefici di streghe . Furono uccise sui roghi o sulla forca dopo tortura almeno 40.000 donne innocenti per via dell'ignoranza medica e del fanatismo religioso. Molti malati di ergotismo sopravissuti finirono nei manicomi. Stesso destino subirono altre persone per banali patologie fisiche con effetti psichici.  La conseguenza della carenza di determinate vitamine o del semplice sonno provoca deliri e demenza, ma in passato era motivo di indubbia follia. Per tutto il medioevo fino a non tanti decenni or sono, la paura del lupo mannaro ossia di uomini che si trasformano in lupi, ha fatto sì che molte persone venissero uccise come indemoniate o recluse in manicomi solo perché affette da asma. La licantropia vera e propria, i cui sintomi sono comportamenti bestiali ed il vagare di notte ululando, si spiega a livello etnopsichiatrico, è una forma schizofrenica derivata dall'antica credenza che ogni uomo abbia un suo doppio animale, splendida simbologia ancestrale ma vissuta in modo dissociativo ed inconscio da certi poveretti.  Se c'è qualcosa di satanico in questo mondo e comunque che tutti possono combattere e riconoscere è l'ignoranza. Una conoscenza errata o limitata è pericolosa, non così l'ammissione di non possedere dati sufficienti per esprimere un giudizio. Anzi,  già Socrate indicava.dove tutti possono cominciare a porre il primo mattone  del sapere... "Io so di non  sapere..."

1bottone.gif (599 byte)

 

 

 

.