libri vari,  tra tanti belli e piaciuti

vari.jpg (49178 byte)

autore

titolo e genere

edizioni e commento

T.Pratchett Il Mondo del Disco

Fantasy

Mondadori 92- Romanzo fantastico ed umoristico, ricco di allusioni psicologiche ed esoteriche.
T.Brooks Il Demone

Fantasy

Mondadori-99- VEDI COMMENTO
D.Adams Guida Galattica per Autostoppisti

Fantasy

Mondadori-99 Solo per la comicità, ma c'è dell'altro, questo è un buon libro. Pur se  l'umanità fosse a breve termine destinata a scomparire, vuoi per la sovrappopolazione e  avvelenamento globale , per una guerra nucleare  , per qualche meteora birichina, non è il caso di farne una tragedia.   ("Che vuoi che sia la fine di un mondo, Da un solo atomo Egli ne crea altri mille! "Rumi)
M.Defonseca Sopravvivere coi Lupi

biografico

Ponte alle Grazie-98 VEDI COMMENTO
R.Fernandez La Spiritualità del signore degli anelli

critica letteraria

Elledici 03. VEDI COMMENTO
R.Piumini Lo Stralisco

Romanzo

Einaudi 97 Le fiabe non sempre sono illusioni che coprono  speranze e sogni delusi, consolazioni nell'immaginario. Bensì veicolo del profondo, della saggezza della Realtà. Forse solo perdendo il senso del magico e del mitologico infantile si acquista quella sottile penetrazione delle cose, muovendosi con le cose, che anticamente era chiamata magia. Così i racconti di Roberto Piumini tra cui segnaliamo anche "La rosa di Brod"Einaudi 95.
R.Piumini La Rosa di Brod

Romanzo

Einaudi 96- Fine e garbata storia dalle sottili implicazioni psicologiche.
C.Sagan Contact

fantascienza

Bombiani 90- Il nuovo si scontra con le resistenze del fondamentalismo e del fanatismo. L'esigenza incoscia dell'autore di andare oltre la materia alla ricerca dell'Assoluto.
I.Schah Karakusch

romanzo

Reverdito 87  VEDI COMMENTO
Bulgakov Il Maestro e Margherita

romanzo

Garzanti 2000 VEDI COMMENTO
C.Castaneda L'Arte di Sognare

romanzo

Rizzoli 96 Tra letteratura ed antropologia i testi di Castaneda sono interessanti soprattutto per lo psicoterapeuta. Sono viaggi nell'inconscio. Particolarmente questo libro  ripropone archetipi che si presantano nel  delirio organizzato ed immediatamente nei viaggi sciamanici.
C.Castaneda Il Lato Attivo dell'Infinito

romanzo

Bur 2000- Spunti di riflessione psicologica anche in questa romanzata avventura antropologica.
Voltaire Micromegas

romanzo

F.M.Ricci 79. Una storia fantascientifica...illuminata.
H.Hesse Leggende e Fiabe

fantasy

Mondadori 84. Squisiti racconti pieni di umanità.
I.Calvino Gli amori difficili

romanzo

Mondadori 90 L'umorismo elegante, spassoso, fine che tipicizza i libri di Calvino nasce da una spontanea introspezione/estrospezione della psiche umana , al di là di schemi e teorie psicologiche. Proprio per questo colgono nel segno una realtà umana arenata nella convinzione di essere e fare le cose seriamente
M. Del Montaigne La Gioia di Vivere

saggistica

Scipioni 2001. Meditazioni tratte liberamente dai "saggi" da G.Messina. Bel volumetto davvero questo, che sintetizza l'equilibrio e la saggezza da vero filosofo di Montaigne. Sorprende la sua  finezza psicologica e la sua osservazione sociologica a dimostrazione di come in questi campi non si inventa ma si scopre soltanto.
O.Kharatidi La Sciamana

biografico

Mondadori 97 Il viaggio interiore/esteriore con gli sciamani di una psichiatra russa nelle terre siberiane. Un resoconto di vita vissuta (solo dalla quale si impara veramente) , a mio giudizio meno romanzato che i testi dell'antropologo Carlos Castaneda ( per altro,mi risulta,anch'essi tracciati su un solco d'esperienza reale).
O.Kharatidi Il Maestro dei sogni

biografico

Mondadori 01- Chi conosce i lavori di Alice Miller potrà apprezzare ancor più questo testo della psichiatra russa O.Kharitidi. Il racconto volutamente ha ampi spazi visionari ma anche esatte analisi psicologiche. Non sappiamo se la ricostruzione sia fedele alla realtà ma poco importa, il quadro complessivo offre strumenti speculativi etnopsichiatrici di tutto rispetto con una abilità narrativa altrettanto valida.
A.De Mello Un Minuto di Saggezza

aneddotica

Paoline 88   
A.De Mello Alle Sorgenti

aneddotica

Paoline 88
A.De Mello La Preghiera della Rana

aneddotica

Paoline 89
L.Vagliasindi La Morale della Favola

aneddotica

Gribaudi 86
N.Senzaki - P.Reps 101 storie zen

aneddotica

Adelphi 86
T.Deshimaru La Tazza e il Bastone

aneddotica

Mondadori 93
Fedro Le Favole

aneddotica

Feltrinelli  74
M.Iqbal Il Poema Celeste

poesia

Leonardo 65 , Una divina commedia scritta da un mistico musulmano moderno.
Roberto Mandel SanVittore - inferno nazifascista

biografico

VEDI COMMENTO

culturale-religioso

Max Mandel e M. Roncalli Il Tigri e l'Eufrate

San Paolo-92 VEDI COMMENTO

A.K. Coomaraswamy Come interpretare un'opera d'arte Rusconi 77- Raffinata e penetrante indagine sull'arte nei suoi significati simbolici che portano alla conteplazione di quell'Assoluto in sè inspiegabile.
A.K.Coomaraswamy La Trasfigurazione della Natura nell'Arte Rusconi 75-Il titolo non poteva essere più azzeccato.Scritto con passione mistica e competenza.
A.K.Coomaraswamy Induismo e Buddhismo Rusconi 73- -Pur in una prospettiva tradizionalista non indulge in schematici e dogmatici assunti : il testo indica la sapienza perenne che permea le due religioni.
A.K.Coomaraswamy Sapienza Orientale e Cultura Occidentale Rusconi 73 Un'incontro oltre le forme religiose nella sapienza mistica.
A.Osborne Gli Insegnamenti di Ramana Maharshi Ubaldini 76- La riflessione metafisica del vedanta rivissuta da una delle figure più interessanti dell'India.
Shri Ramakrishna Alla Ricerca di Dio Ubaldini 63- I detti del santo e mistico hindù Ramakrischna. Una visione universalistica del divino dettata dal cuore.
M.Eckart La Nascita Eterna Sansoni 74- L'intelligenza ed il cuore che supera i confini dogmatici nei discorsi di chi, a buon diritto, è stato chiamato "maestro".
F.Bacone La Nuova Atlantide Tea 91- Romanzo utopistico di un mondo senza pregiudizi e governato dall'intelligenza, per evolvere nel bene comune.
S.Bonaventura L'itinerario della mente a Dio Città Nuova 96- Una meditazione metafisica semplice e autentica .Un misticismo che supera i confini religiosi.
E.Herrigel Lo Zen e il Tiro con l'arco Adelphi 87- Testo squisito con una felice scelta di aforismi zen.
Erasamo da Rotterdam Elogio della Follia Mondadori 2000- Il testo rinascimentale di Erasmo si gusta perchè libero dall'ipocrisia, per la sue paradossali verità.
D.H.Lawrence Apocalisse Mondadori 80- appassionata, romanzesca riflessione sull'apocalisse.
Leo Schaya L'Uomo e l'Assoluto secondo la Cabala Rusconi 78- Indagine metafisica sulla cabala. Impostazione tradizionalista, comunque valida.
F.Castel "Dio disse..." Paoline 86- Una lettura non fondamentalista della genesi alla ricerca della verità oltre il dogmatismo (talvolta riuscita).
G.Mandel Salomone SugarCo 77- Testo archeologico che offre gli strumenti  obiettivi per rileggere la Bibbia e le simbologie.
G.Mandel La Civiltà della Valle dell'Indo SugarCo 74- Testo archeologico che esplora una antica civiltà, madre di cultrure e filosofie successive tra cui il tantrismo.
G:Mandel Il Regno di Saba Ultimo Paradiso Archeologico SugarCo 73- testo archeologico che ridà luce  alle vicende di antichi popoli facendole rivivere oltre le leggende.
G.Mandel Gengis Khan Sugarco 79-testo archeologico che come i precedenti non si limita al nozionismo facendo tesoro dell'esperienza del passato.
G.Mandel Storia dell'Harem SugarCo 92-sfata i pregiudizi e le fantasticherie sull'harem con precisione storica e scientifica.
G.Mandel Come Riconoscere l'Arte Islamica Rizzoli   79- Per una visione introduttiva, semplice, globale ma penetrante dell'arte islamica.
G.Mandel Voltaire Rusconi-97  Raccolta di brani di Voltaire, incorniciati con sagacia dall'introduzione, che ci fanno assaporare la saggezza e l'autentica spiritualità di chi aveva scoperto l'essenziale.Nella stessa collana l'autore ha estratto,per così dire,il profumo della saggezza di Maometto,del Buddha e di Confucio.
G.Mandel Confucio Rusconi 95 -La vita di Confucio e una scelta dei suoi concetti principali. Ottimo libro.
G.Mandel Buddha Rusconi 94- La figura del Buddha ed il suo insegnamento magistralmente rievocato.
G.Mandel La Saggezza indiana Rusconi 99
G. Mandel La Magia nell'Islam Simonelli 96- Una lettura in chiave psicologica che con competenza chiarisce l'argomento.
G.Mandel Maometto Rusconi 96- La vita del profeta ed i suoi detti. L'essenziale. Lavoro egregio.
G.Mandel Maometto, il Profeta Mondadori 01-libro raffinato, colto che con grande chiarezza e precisione dipinge la vita di Maometto  e dell'Islam.
I.Stevenson Le Prove ella reincarnazione VEDI COMMENTO
E.Bey Maometto il Profeta Giunti 82-rilettura della vita di Maometto appassionata ed evocativa.
M.Jevolella Le radici islamiche dell'Europa VEDI COMMENTO
M.Ata ur-Rahim Gesù Profeta dell'islam Atanor 91- Uno studio storico sulla figura di Gesù dal punto di vista islamico.
J.Guardi L'Islam Xenia 97-per iniziare,chiaro semplice e sintetico.
Sardar-Zafar Maometto Feltrinelli 94-semplice ma valido  per iniziare-qualche opinione del tutto personale come: "Kayam, ottimo matematico e mediocre poeta".
J.Chevalier - A.Gheerbrant Dizionario dei simboli Rizzoli 86-Un esame dei simboli di tutte le culture condotto con cura.

sufismo libri            1bottone.gif (599 byte)         psicologia libri